TOP 5 portieri dalla giornata 1 alla giornata 19, i portieri capitolini al comando | 2017-18
Il portiere, ormai non solo più l’ultimo baluardo a difesa della propria squadra, ma un giocatore di movimento sempre più importante nello scacchiere di una compagine, con le sue parate, i suoi interventi e la sua partecipazione al gioco.
Fanno parte di questa collection di articoli per reparto dalla giornata 1 alla 19 anche: Top 5 Difensori | Top 5 centrocampisti | Top 5 Trequartisti Top 5 attaccanti
Un'occhiata al podio della media voto
L’articolo pone l’attenzione sui migliori 5 portieri della Serie A fino alla diciannovesima giornata, per media voto, goal subiti e rigori parati.
Dalle conferme come il “vecchio” Samir Handanovic, ai graditi ritorni come quello di Mattia Perin e alle grandi sorprese come quelle dell’albanese Strakosha, letteralmente esploso alla Lazio nella stagione in corso, andiamo a scoprire insieme, nel dettaglio, il rendimento dei magnifici 5 e chi eventualmente potrà insidiarli nel corso della stagione.
Thomas Strakosha, portiere albanese classe ’95 della Lazio è alla stagione della consacrazione. La scorsa stagione ha scavalcato Federico Marchetti nelle gerarchie per l’estremo difensore della porta biancoceleste. La sua media voto, su un totale di 18 partite disputate, di 6,56 per fantagazzetta e di 6,50 per gazzetta, è frutto di grandissime prestazioni e di un’impressionante costanza di rendimento. La Lazio ha subito 22 reti (fino alla diciannovesima giornata ndr) ed è la quinta miglior difesa del campionato ma uno dei protagonisti della straordinaria stagione biancoceleste è indubbiamente il portiere albanese, autore di interventi prodigiosi come quello su Zukanovic in Genoa- Lazio della quarta giornata che ha salvato il risultato per i suoi consentendo il blitz in terra ligure (2-3 il risultato finale a favore dei biancocelesti) e lo straordinario riflesso su “il Pipita” Higuain nella storica vittoria biancoceleste (1-2) allo Juventus Stadium della ottava giornata.
Si conferma tra i migliori, in seconda posizione, il veterano Samir Handanovic, con una media voto di 6,39 per Fantagazzetta ed addirittura di 6,55 per Gazzetta. Una garanzia l’estremo difensore dell’Inter, uno dei segreti del rilancio ai vertici dell’Inter di Spalletti. Prima parte di stagione straordinaria per la saracinesca nerazzurra; da segnalare, in particolar modo l’incredibile doppio salvataggio su Dries Mertens in Napoli – Inter 0-0 della nona giornata che ha consentito ai nerazzurri di strappare un preziosissimo punto in casa dell’attuale capolista.
A seguire, sul gradino più basso del podio, c’è il ritorno di un ex-enfant prodige del calcio italiano nel ruolo. Mattia Perin da Latina classe’ 92 dopo due gravi infortuni e tanta sfortuna le ha giocate tutte ed è tornato alla grande. Fantagazzetta e Gazzetta, unanimemente, con una media voto di 6,39 conferiscono al portiere laziale del Genoa la palma di uno dei migliori 5 nel ruolo. La salvezza della tribolata stagione del “Grifone” passa dalle mani del ritrovato estremo difensore rossoblu.
Nella top 5 per media voto da sottolineare il ritorno ad ottimi livelli di Salvatore Sirigu, portiere che al Torino si sta rilanciando dopo essere finito ai margini del Paris Saint Germain e dopo una negativa esperienza all’Osasuna in Spagna, culminata con la retrocessione del club di Pamplona. Sirigu al Toro ha fornito ottime prestazioni e riacquistato sicurezza tra i pali. La media voto di 6,35 per Fantagazzetta e di 6,38 per Gazzetta testimoniano la validità dell’investimento effettuato dai fantallenatori su di lui.
La top 5 si chiude con Andrea Consigli, estremo difensore del Sassuolo, portiere esperto classe’87 che con le sue prestazioni è riuscito a limitare i danni nella prima parte della stagione con Bucchi in panchina. L’arrivo di Iachini sulla panchina nero verde ha portato solidità nella fase difensiva, contribuendo ad un’impennata nella media voto del portiere che con 6,29 di Fantagazzetta e 6,26 di Gazzetta chiude così al quinto posto dei migliori per media-voto nel ruolo.
Thomas Strakosha ci insegna la parata
Pepe Reina in volo nega il consenso a procedere oltre linea di porta
Tabella Top 5 per Gol subiti
Nella classifica dei gol subiti in prima posizione c’è il portiere del Napoli “Pepe” Reina che ha visto il pallone varcare la linea bianca appena 13 volte in 19 partite. L’estremo difensore azzurro è un giocatore fondamentale nello scacchiere “sarriano” della capolista. La difesa azzurra è sempre più collaudata e di questo beneficia notevolmente il portiere spagnolo. Appoggi e lunghe e precise gittate di 40mt a destra e a sinistra fanno di Reina un giocatore imprescindibile per il Napoli. L’ambiente, per il suo carisma e la sua importanza in campo e nello spogliatoio gli perdona qualche piccola sbavatura tra i pali in cui, il buon “Pepe” ciclicamente incappa.
A pari merito c’è il portiere brasiliano della Roma Alisson, con 13 goal subiti e lo stesso numero di partite disputate del collega iberico. L’estremo difensore brasiliano, chiusa la stagione scorsa da Scszesny, quest’anno si è consacrato da alti livelli diventando addirittura il numero 1 di una corazzata come il Brasile.
Detto di Handanovic e Perin presenti anche in questa speciale classifica, da sottolineare invece la new entry Marco Sportiello. Nel pieno della maturità Sportiello, dopo essere esploso nell’Atalanta per poi essere messo da parte nella straordinaria gestione Gasperini, si è rilanciato a Firenze disputando un ottimo girone d’andata. La sua media voto, ampiamente sopra la sufficienza, dimostra il valore dell'acquisto da parte della Fiorentina. La viola dopo 19 gare ha girato come quarta miglior difesa con 20 gol subiti grazie anche al suo portiere.
E la top 5 degli ipnotizzatori dal dischetto
Nella graduatoria dei rigori parati in vetta c’è Alessio Cragno, portiere del Cagliari. Il classe ’94 di Fiesole si era già imposto alle luci della ribalta nella stagione scorsa a Benevento in Serie B, contribuendo in maniera decisiva alla storica promozione dei sanniti. In questa stagione è stato frenato da un infortunio che al momento lo tiene ai box ma, nelle 11 partite disputate ha parato ben 2 calci di rigore di cui uno al pressoché infallibile esterno offensivo argentino della Roma Diego Perotti.
Menzione d’onore, in questa speciale classifica, per l’esordiente Nicolas del Verona e per la conferma Cordaz a Crotone. Portieri di squadre invischiate nella lotta salvezza ed iper-sollecitati durante i 90 minuti che, da titolari fissi e punti di riferimento delle loro squadre, si sono tolti la soddisfazione di neutralizzare un penalty a testa.
Tabella top 5 portieri per rendimento complessivo dopo 19 giornate
Uno sguardo al futuro tra delusioni (ad oggi) e possibili outsiders
Nelle graduatorie analizzate nel dettaglio manca il nome del golden boy del calcio italiano, il ragazzo più chiacchierato dell’estate tra voci di cessione, rinnovi e litigi tra il suo procuratore, il plenipotenziario Mino Rajola e il duo dirigenziale rossonero Fassone-Mirabelli: Gigio Donnarumma.
Il diciottenne Gigio sta pagando la fallimentare stagione milanista, iniziata tra squilli di trombe e rulli di tamburi per la faraonica campagna acquisti rossonera ma, ben presto, ridimensionata da incomprensioni tattiche, scarso adattamento ed ambientamento dei nuovi acquisti e parziale mancanza di un’identità di gioco. Donnarumma è indubbiamente la delusione calcistica e fantacalcistica di questa stagione. La sua media voto è appena sopra la sufficienza ( 6,11 per fantagazzetta e 6,03 per Gazzetta) con ben 27 gol subiti. Difficile al momento ipotizzare un’inversione di tendenza di questo trend decisamente mediocre.
A ridosso dei migliori 5 per rendimento sicuramente è da annoverare il sempiterno portiere del Chievo Verona Sorrentino (media voto di 6,36 su Fantagazzetta e Gazzetta), autore di alcuni autentici miracoli che hanno consentito alla sua squadra, ad esempio, di strappare due fondamentali 0-0 contro corazzate come Napoli e Roma.
Interessantissime, infine, le proiezioni sia di Berisha dell’Atalanta, portiere di una squadra solida e destinata a crescere nel girone di ritorno, che con una media voto di 6,22 per Fantagazzetta e 6,06 per Gazzetta e, soprattutto con 22 gol subiti in 19 giornate, destinato molto probabilmente a migliorare i suoi numeri, sia di Scszesny, il portiere della Juventus secondo di Buffon che, gradualmente, sta sostituendo l’icona Gigi ed è destinato a prenderne la titolarità nel ruolo. Il portiere polacco ha giocato 9 partite sulle 19 del girone d’andata con una media voto di 6,11 per Fantagazzetta e di 6 per Gazzetta ma è un co-titolare in grado di dare valore aggiunto alla sua squadra e potrebbe risultare il vero protagonista, in futuro, sia della corazzata bianconera che della nostra Top 5.
Cragno che non teme il dischetto
Fonti e articoli correlati
- http://www.fantacalciopedia.com/6-TOP5-difensori-dalla-giornata-1-alla-giornata-19-Disciplina-bonus-e-tanta-tecnica.html
- http://www.fantacalciopedia.com/7-TOP-5-centrocampisti-dalla-giornata-1-alla-giornata-19-il-duo-Barak-Cristante.html
- http://video.gazzetta.it/alisson-handanovic-strakosha-portieri-top/7f87ed22-aff5-11e7-845e-0dd6e9bad3e8
- https://www.foxsports.it/2017/10/14/serie-a-focus-strakosha-gioiello-lazio-piu-grande-dybala/
- http://www.gazzetta.it/calcio/fantanews/09-01-2018/fantacalcio-genoa-perin-tornato-quello-tre-anni-fa-magic-240796804073.shtml
Consigli asta
Guida Asta 24-25
-
Rigoristi Serie A 2024/2025
- Scopri tutti i calciatori
- Scopri tutte le rose
Consigli fantacalcio
-
Consigliati giornata 13
-
Tool formazione
-
Lista indisponibili Serie A
Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?
FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.
FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)
1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;
Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
Probabili del mondo, unitevi
Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky